sabato 2 ottobre 2010

Patate novelle


Cambio di programma improvviso in questo primo sabato di ottobre. Annullata la visita ad Orticolario di Cernobbio, causa influenza di Lara, ho ripiegato su una visita al Buon Villano a cui ho potuto dedicare più tempo ed attenzione del solito.





Due colpi di zappa dove fino a poche settimane fa c'era il grano ed ecco venir fuori le patate novelle, recuperate in cantina a Chionea a fine luglio, che contrastano fresche fresche con le nebbiolina di ottobre. Saltate in padella con aglio, olio, rosmarino, origano e santoreggia sono state pranzo leggero e molto saporito.




I sensi di colpa per aver estirpato, in piena fioritura, gli anemoni bianchi dal giardino di Lara ed averli trsportati al Buon Villano si sono sciolti nella gioia di poterli ancora ammirare fioriti nonostante il trapianto, leggeri ed aggrazziati nell'intrigante contrasto bianco-grigioverde tra fiori e steli...

I ritmi rallentano e i colori si scaldano, gli uccellini tornano a cantare e a farsi vedere in gruppi più o meni vari a seconda della specie.

Finalmente ha un nome anche il responsabile dei tanti buchi che ogni giorno si rinnovano nel prato. Da una chiacchierata con Francesco ho scoperto che è stato il tasso a rivoltare zolle e a zappettare l'erba in cerca di un qualche spuntino notturno... Speriamo almeno di poterlo vedere presto...




Nessun commento:

Posta un commento