lunedì 18 novembre 2013

La Salvia Chia nel blu di un cielo autunnale


Ha raggiunto quasi i due metri di altezza seppur in stagione inoltrata... Ora speriamo che le temperature si mantengano ancora miti per poterla vedere fiorire in tutta la sua maestosità e per poter lasciare andare a seme i fiori. E' la salvia chia (Salvia hispanica L.), che coltivata alle nostre latitudini si presenta come erbacea annuale, semisconosciuta in Italia e molto apprezzata nell'America centrale.
La grande caratteristica di questa pianta paiono essere i suoi semi che da tempo immemore sono utilizzati dalle popolazioni dell'America centrale per il loro fortissimo potere energetico e nutrizionale: le leggende narrano che proprio i guerrieri aztechi ne facessero grande consumo per mantenersi forti e vincenti.
Da pochi anni l'Unione Europea ne ha concesso il commercio e l'uso riconoscendone il suo valore nutrizionale.
Al Buon Villano la salvia chia è stata messa a dimora nel mese di maggio e solo ora iniziano a sbocciare i primi fiori blu pastello.

L'orto, oramai in ritirata in previsione del freddo, si gode queste giornate inattese di cielo blu. Ma ancora la salvia leuchanta regala spighe viola, gli aster del vivaio Millefoglie ricamano candidi l'aiuoletta vicino al "casabrino" e le nerine ben si prestano a creare un bel bouquet di colori caldi e delicati.

Questo era il Buon Villano il 12 novembre 2013.

Salvia Leuchanta



Salvia Hispanica, conosciuta come salvia chia

la rigogliosa salvia chia



gli aster di Filippo del vivaio Millefoglie


Nerine, salvia Leuchanta, cristantemi e chia in un caldo bouquet di autunno inoltrato

Nessun commento:

Posta un commento